Skip to main content
Dott.ssa Cristina Ombra Psicologa Psicoterapeuta Genova

Problematiche della coppia e della famiglia

DIALOGO FALLIMENTARE, PROBLEMATICHE LEGATE ALLA SFERA INTIMA, RABBIA, GELOSIA, SEPARAZIONE, DIVORZIO

Gelosia: quando è cronica e ossessiva
La gelosia è un sentimento naturale, ma non quando è cronica e ossessiva.
La gelosia cronica tende al controllo e all’imprigionamento dell’oggetto d’amore.
Quali possono essere le cause di una gelosia tossica, ossessiva?
Possiamo fare delle ipotesi, ad esempio:

  • Abbandono precoce
  • Processo di separazione-individuazione parzialmente non riuscito

Il bambino ha bisogno di una prolungata fase simbiotica, che una madre narcisista non è in grado di concedere. L’interruzione improvvisa e a volte traumatica dell’allattamento fa sperimentare al neonato un abbandono precoce.

[ultimate_modal modal_on=”text” modal_on_align=”left” read_text=”Scopri di più” modal_size=”container” modal_style=”overlay-zoomout” overlay_bg_opacity=”80″ content_bg_color=”#333333″ img_size=”80″ content_text_color=”#ffffff” txt_color=”#ce9f9c”]Così quando il bambino piange e non viene consolato (in omaggio a teorie di stampo prussiano sull’addormentamento), o quando viene esposto alla “scena primaria”. Il processo di separazione che così inizia non è naturale, ma traumatico.
L’adulto che da bambino è stato “costretto” all’autonomia, anziché “accompagnato” verso l’autonomia sarà un adulto parzialmente mutilato, costretto all’autosufficienza ma nostalgico della simbiosi.
Poi, ci sono casi più gravi.
L’abbandono di un genitore in caso di separazione coniugale; l’abbandono totale in caso di morte. Il bambino mutilato, privato della normale situazione edipica, svilupperà una particolare fragilità: desidererà ardentemente il rapporto, tenderà al possesso ma anche alla sfiducia.
A volte, potrà tendere alla promiscuità.

Mi occupa anche di Sessuologia:

  • Disturbi sessuali;
  • Problemi relazionali legati alla sessualità;
  • Problemi legati alla propria identità sessuale.
  • Problematiche sessuologiche e disfunzioni sessuali
  • Orgasmo femminile: Chi insegue il sonno rischia l’insonnia; chi insegue i sogni non sogna più, così per l’orgasmo poiché nasce dall’inconscio
  • Abusi sessuali, molestie (servizio attivo a Genova): Tutte le donne sono molestate; non è un paradosso. Almeno a livello verbale la molestia è parte della condizione femminile…
  • Omosessualità: casi, accettarsi e farsi accettare (servizio attivo a Genova):
    Le donne spesso accusano l’uomo di “impotenza emotiva” – incapacità di esprimere i sentimenti – e di sopraffazione sessuale; gli uomini accusano le donne di isteria e scarsa razionalità.
    Le cose vanno meglio nei rapporti omo?
    Per niente, perché l’amore è “sempre etero”, nel senso che l’altro è veramente “altro”, e ci costringe a uscire dal nostro narcisismo.
    Nei casi di crisi di coppia che tratto nel mio studio di Genova aiuto le persone a trovare un linguaggio comune che permette di uscire dalla “confusione delle lingue”, vera babele dei sentimenti.
[/ultimate_modal]