Considero il “lavoro psicologico” come un viaggio e come tale può avere diversi itinerari, tutti percorribili, che conducono a scoperte diverse, tutte ugualmente interessanti.
Ognuno di noi è così come è perché un motivo c’è.
Viaggiando alla scoperta di sé si può incontrare e conoscere la nostra personale “ragion d’essere” comprendendo così le nostre sofferenze, le nostre verità, i nostri bisogni… noi stessi.
Il viaggio può compiersi a tutte le età e per svariati motivi.
Per ciascuna persona si apriranno percorsi di viaggio specifici sia per età (infanzia, adolescenza, età adulta) sia per il motivo che ci induce a “partire” (ansia, difficoltà scolastiche, difficoltà relazionali, difficoltà nel rapporto con i figli e/o con il partner, separazioni, perdite, ecc.) sia per il tipo di viaggio (da soli, in coppia, con la famiglia, o con un piccolo gruppo).
Passo a passo, nell’opportunità dell’incontro e del confronto che questo viaggio può offrire, può realizzarsi “la meraviglia” di incontrare se stessi senza veli e possiamo imparare a dare un nome al nostro dolore, possiamo imparare ad accogliere e accettare ciò che siamo e possiamo capire come cambiare, imparando ad accettare anche ciò che non può essere cambiato.
Il mio metodo di lavoro.
Come posso essere di aiuto?
L’aiuto inizia senz’altro dalla relazione terapeutica come contatto tra due esseri umani, la relazione terapeutica è basata su ascolto, apertura e fiducia.
Ma questo, pur essenziale, non basta: anche esperienza e professionalità sono necessarie alla relazione terapeutica.
In un clima di ascolto assolutamente non giudicante e di massima empatia utilizzo in modo personalizzato le metodiche della Analisi Bioenergetica, e della Psicoterapia neoericksoniana, applicate in sinergia con le tecniche di rilassamento del Training autogeno con le Terapie Immaginative.
Inoltre da più di trent’anni pratico la Meditazione e studio gli antichi insegnamenti della filosofia e psicologia Buddhista e questo mi ha permesso di sperimentare modalità di aiuto, come ad esempio la Mindfulness che integrano efficacemente la pratica terapeutica.