L’Analisi Bioenergetica è un metodo terapeutico che affonda le radici nella Psicoanalisi e affianca – al lavoro analitico tradizionale – il lavoro sul corpo e l’osservazione del suo linguaggio.
Sviluppata da Alexander Lowen affonda le sue radici nelll’analisi del carattere di W. Reich, il quale scoprì che i sintomi del paziente rappresentano una difesa psichica che è strutturata nel corpo sotto forma di tensioni muscolari croniche. il principio su cui si fonda l’analisi Bioenergetica è l’identità funzionale tra tensione muscolare e blocco emozionale, tra corpo e mente.
Essa si basa sul presupposto che mente e corpo sono un’unità indivisibile e che il corpo è in grado di manifestare le nostre emozioni più nascoste, i nostri pensieri, la nostra mente.
Se ci pensiamo in effetti un dolore emotivo può causare anche dolore fisico, debolezza fisica o una malattia psicosomatica che – a sua volta – può provocare sofferenza emotiva e agire negativamente sull’umore.
Secondo questo approccio quindi le posture rigide del corpo, le tensioni muscolari ecc. sono spesso lo specchio di blocchi energetici e nodi emozionali, perciò diventa necessario lavorare sia sulla psiche (mente, anima) che sul corpo.
Lavoro su mente e corpo.
Come in Psicoanalisi, nell’Analisi Bioenergetica si lavora sulla mente a livello verbale, analizzando: sogni, resistenze, lapsus (dire una parola per l’altra, omettere o sbagliarne il suono) ecc., e contemporaneamente si lavora sul corpo attraverso:
• tecniche di respirazione;
• tecniche di rilassamento;
• esercizi corporei – in seduta e a casa;
• massaggi, contatto e pressione contro
Durante le sedute la comumicazione verbale viene integrata da una serie di movimenti, esercizi e forme di contatto corporeo adatte alla struttura caratteriale del paziente e ai suoi vissuti emozionali emersi o rimossi. L’ obiettivo della terapia è quello di riportare le persone in contatto con se stesse, con la parte più autentica di Sè poichè qualsiasi sintomo (ansia, depressione, attacco di panico, dolori psicosomatici, ecc.) sta indicare che questo contatto si è allentato o interrotto.
Grounding.
Lowen introduce anche la tecnica del “Grounding”: esercizi per il radicamento al terreno e il bilanciamento del proprio corpo.
Letteralmente Grounding significa “avere i piedi per terra” (ground), simbolicamente significa entrare in contatto con se stessi e con la realtà, ascoltare le proprie emozioni e i propri pensieri “qui e ora”.
Questi esercizi permettono di trovare il proprio baricentro (all’altezza dell’addome ma anche simbolicamente), respirare meglio e sciogliere le tensioni del corpo, con effetti positivi sulla circolazione, i tessuti e gli arti inferiori.
Sciogliendo blocchi muscolari e le rigidità, l’energia inizia a scorrere più liberamente e così si sciolgono anche i nodi emozionali profondi.
L’Analisi Bioenergetica viene praticata sia in percorsi terapeutici individuali che in corsi di gruppo, e permette di acquisire tecniche per fare esercizi anche a casa.